22.11.12

Ode a bordo pagina



Sai quei segni che rimangono sul margine del foglio, fogliaccio spiegazzato, carta per le bozze, e non li vede nessuno, che nascono sovrappensiero o sovrapparole, e prendono una forma, col colore che in quel momento hai in mano, senza scelta, e distratta sposti il polso, al confine tra la carta e il tavolo, e scarabocchi? Un volto una casa una volpe una donnina capovolta una sedia zoppa un libro volante un gabbianello con le scarpe.
Oggi mi sono fermata, e l'ho guardato quel profilo relegato al limite, dopo averlo disegnato. L'ho guardato. Gli ho dato il tempo. Ho detto scusa Bordopagina se rimani sempre senza voce e senza occhi, ma pensa a quanto hai di me dentro tu, quanto sei leggero di pensiero e insieme gravido di tutto quello che la parola e l'aspettativa e la richiesta scartano nei segni che invece stanno al centro di 'sto foglio qui.
L'ho guardato a lungo, ci siamo capiti, mi ha sorriso e ci siamo detti che andrà tutto bene, che nelle frontiere come il bordo pagina ci sono tante promesse, anche se silenti.
E allora adesso è qui, è uscito, in viaggio pure lui, anche se è senza nome, senza sensi, senza ordine, senza perché. È, e basta. Sulla riva prima, ora in mare. Il mio prisma, e dopo.
"If I'm dreaming you and you're dreaming me 
Then why don't we choose a different story?"




8 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Francesca,
non ho più scritto ma passo sempre.
Sarò in viaggio anche io settimana prossima..viaggio in qualche modo nella paura.

un abbraccio grande

....bello come sempre leggerti fra i segni e le parole.

Ale

Francesca ha detto...

ale,
fai bei viaggi.
a te grazie

Cinzia Bolognesi ha detto...

Bellissimo

Francesca ha detto...

Cinzia,
anche lui, Bordopagina, ringrazia*

Tra cenere e terra ha detto...

Mi fai venire una gran voglia di imparare a disegnare... Ma forse è troppo tardi... mi accontenterò di leggere i tuoi disegni, interessanti come un libro

Francesca ha detto...

tracenereeterra
non si impara, si fa! in ogni tempo!
baci
nina

SiLviA ha detto...

Bellissimo questo Bordopagina! me l'ero perso anche io qui sul blog... meritava proprio un post!

nina ha detto...

non lo perdere SIlvia cara, ci tiene! :***
nina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...