16.5.11

Brillantina

gianni rodari fiori illustrazione francesca ballarini

Se invece dei capelli sulla testa
ci spuntassero i fiori, sai che festa?
Si potrebbe capire a prima vista
chi ha il cuore buono, chi ha la mente trista.
Il tale ha in fronte un bel ciuffo di rose:
non può certo pensare a brutte cose.
Quell’altro poveraccio, è d’umor nero:
gli crescono le viole del pensiero.
E quello con le ortiche spettinate?
Deve avere le idee disordinate,
e invano ogni mattina
spreca un vasetto o due di brillantina.


(Teste fiorite, Gianni Rodari)



*

19 commenti:

Reb ha detto...

Non so chi dei due sia più geniale: se te o Gianni, sceglier davvero non saprei.
Ma starmene qui ancora un po', ecco quello che vorrei :)
baci Ninin

Francesca ha detto...

tu tra i capelli hai fiori di mandorlo, vero? :)
baci a te in bianco e nero :*
ninè

evelyne ha detto...

bellissima.. :-)
io penso di aver un po' di ortiche ultimamente...

SiLviA ha detto...

Nina, che bello, mi fai pensare ad un libretto che avevo da piccola e che mi piaceva tantissimo (dovrei averlo ancora da qualche parte): si chiamava 'Storie un po' matte' e in una storia c'era un signore che aveva l'erba in testa al posto dei capelli! :) (anche Gianni Rodari mi suscita tanti ricordi da bambina!).
ciao! buona giornata! S,

la tina ha detto...

che meraviglia!!! e io che mi sono appena fatta 2 codine basse di boccoli come una bambina di 8 anni... pensa che bello poterlo fare con ciuffi d'erba verde, pratoline gialle e nontiscordardimè!!! nina, mi allarghi il cuore ^__^

Caty ha detto...

....um um anch'io rimungino sui capelli , che sia colpa della stagione ?I miei più che altro sembran un covone di paglia :-)

L'acqua 'dorosa ha detto...

Tu e Gianni siete una splendida coppia!!! E' sempre una piacevole sorpresa passare di qui... A presto Carla

nina ha detto...

Silvia,
gianni rodari fa sempre del bene, magia pura dell'infanzia! un bacio a te!

La tina,
tu hai due trucioli di alberello allora sulle spalle! :) abbraccio pratolino*

cary,
ti capisco, anche cespugli di more alle volte! :*

carla,
grazie cara :) un abbraccio a te!

nina

VerA ha detto...

che belli i fiori in testa! chissà che cosa cresce nella mia!? credo molte specie a seconda della stagione dell'anima... un bacio

Stima Di Danno ha detto...

ci coltivo un rossospino: fiore carnoso di un colore indefinibile, fioritura che dura poco; quando passa quella, un normalissimo e solido cespuglio. :D

nina ha detto...

Vera, secondo me mughetti a te! piccole camnule bianche e profumate! :) c'è del genio no? ;)
baci a te

Stima,
orgogliosa rigogliosa

nina

Alex ha detto...

Voglio credere che i capelli che sto perdendo stiano lasciando spazio a violette e rose e mi sentirò meglio.

Con ogni fiore viola che vedo il mio pensiero vola verso di te.
Ti abbraccio

nina ha detto...

voglio crederlo anch'io, o son preoccupata!
cara, idem accade a me, ieri in un posto bellissimo di fiori multicolore in un campo di grano.
ti bacio
ninetta

VerA ha detto...

Grazie Ninetta! Che chic il mughetto. Piccolo e delicato, elegante!

nina ha detto...

;**

giu ha detto...

Io mi ricordo la favola di una signora che indossava un cappello di paglia. Un giardiniere immamorato, per farle una sorpresa, le nascose dei semi di fiori tra i nastri. Un giorno si mise a piovere, il cappello della signora si bagnò e sulla testa le crebbe il più bel giardino della città!

Mi piaceva tantissimo e oggi mi è tornata in mente.

A presto

Giulia

papavero di campo ha detto...

in testa ri-porto sale di mare, aghi di pino, una lucciola impigliata tra i capelli e petali di papavero very papavero etrusco!
ben-ri-trovata cara!

ps: ti messaggiai..mi sa che nulla ti arrivò..

nina ha detto...

benritrovata brillante papavero!!
ti ho scritto che non riuscivo a leggerlo ahimé, ho un cellulare vecchiovecchio io ^_^!
baci a conchiglia

nina ha detto...

giu,

la storia che mi ricordi è meravigliosa.
grazie a te

nina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...