2.11.10

Svista


bacio ranocchio illustrazione francesca ballarini
"Lucy smise di cercare di capire se stessa, e si unì alle vaste schiere degli ottenebrati, che non seguono né il cuore né il cervello, e marciano verso il loro destino sotto l'insegna di una parola d'ordine. Queste schiere sono gremite di persone caritatevoli e pie, che però si sono arrese all'unico nemico che conta veramente – il nemico interiore. Hanno peccato contro la passione e la verità, e ogni loro affannosa rincorsa di una verità sarà vana. Col passare degli anni, diventano oggetto di critiche. La loro carità e la loro pietà mostrano delle crepe, il loro acume diventa cinismo, la loro generosità ipocrisia; dovunque vadano non producono che malessere. Hanno peccato contro Eros e contro Pallade Atena".

(E. M. Forster -"Camera con Vista")




Ci sono sviste e sviste.




*

11 commenti:

papavero di campo ha detto...

sviste tic lapsus
il linguaggio parlante
malgrado si taccia!


ps:
- è un brano da brivido
- cuore e cervello!
- la sensibilità a non finire assieme al contatto con se stessi sembra strada complicata invece fa la differenza e salva
- papavero ringrazia ninettalungimirante!

Francesca ha detto...

un brano da brivido, vero, nonché spunto di interessanti riflessioni. Un saluto a te cara, anche da Pallade e da Eros, da lontano.

Caty ha detto...

mi ci vuole tempo per riflettere su queste righe , un po' come questsa principessa indecisa se baciare o meno il rospo .quante domande.

il ramaiolo ha detto...

Ora ci penso per un po'...
un abbraccio fede!! :-)

Francesca ha detto...

caty, ramaiolo,
fa pensare anche questo, che risulti lampante forse a chi lo sta vivendo, e invece lontano e di piu difficile comprensione a chi non ha peccato.

evelyne ha detto...

concordo con papavero... un brivido freddo corre lungo la schiena!

nina ha detto...

gorgonzola ghiacciato.

a.o. ha detto...

Il nemico interiore... combina certi guai, combina.

nina ha detto...

a.o., già e tanto che pare amico.

papavero di campo ha detto...

(pomeriggio di casalinghitudine con pioggierella..quando vorresti che il tempo si fermasse..fatto biscotti buoni e giusti per te, solo farina di castagne miele e burro..ti piacerebbero e te li dedico)

Francesca ha detto...

cara, grazie ne prendo due, ne ho bisogno davvero, e poi io amo le castagne e pure il miele e pure il burro come Julie di Julia &Julia.
"Tu sei il burro sul mio pane, e il pane della mia vita".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...