"Lucy smise di cercare di capire se stessa, e si unì alle vaste schiere degli ottenebrati, che non seguono né il cuore né il cervello, e marciano verso il loro destino sotto l'insegna di una parola d'ordine. Queste schiere sono gremite di persone caritatevoli e pie, che però si sono arrese all'unico nemico che conta veramente – il nemico interiore. Hanno peccato contro la passione e la verità, e ogni loro affannosa rincorsa di una verità sarà vana. Col passare degli anni, diventano oggetto di critiche. La loro carità e la loro pietà mostrano delle crepe, il loro acume diventa cinismo, la loro generosità ipocrisia; dovunque vadano non producono che malessere. Hanno peccato contro Eros e contro Pallade Atena".
(E. M. Forster -"Camera con Vista")
Ci sono sviste e sviste.
*
11 commenti:
sviste tic lapsus
il linguaggio parlante
malgrado si taccia!
ps:
- è un brano da brivido
- cuore e cervello!
- la sensibilità a non finire assieme al contatto con se stessi sembra strada complicata invece fa la differenza e salva
- papavero ringrazia ninettalungimirante!
un brano da brivido, vero, nonché spunto di interessanti riflessioni. Un saluto a te cara, anche da Pallade e da Eros, da lontano.
mi ci vuole tempo per riflettere su queste righe , un po' come questsa principessa indecisa se baciare o meno il rospo .quante domande.
Ora ci penso per un po'...
un abbraccio fede!! :-)
caty, ramaiolo,
fa pensare anche questo, che risulti lampante forse a chi lo sta vivendo, e invece lontano e di piu difficile comprensione a chi non ha peccato.
concordo con papavero... un brivido freddo corre lungo la schiena!
gorgonzola ghiacciato.
Il nemico interiore... combina certi guai, combina.
a.o., già e tanto che pare amico.
(pomeriggio di casalinghitudine con pioggierella..quando vorresti che il tempo si fermasse..fatto biscotti buoni e giusti per te, solo farina di castagne miele e burro..ti piacerebbero e te li dedico)
cara, grazie ne prendo due, ne ho bisogno davvero, e poi io amo le castagne e pure il miele e pure il burro come Julie di Julia &Julia.
"Tu sei il burro sul mio pane, e il pane della mia vita".
Posta un commento