21.5.09

Ninumerologia #1


La prima cosa apparsa stamattina agli occhi, appena sveglia, è stato il ricordo dei croissants au beurre che per giorni qualcuno mi portò in una cameretta di albergo al centro di Parigi. 
Sentivi il profumo arrivare in sogno e la gioia pura incondizionata di chi te li portava nei passi per le scale. Una delle sensazioni più belle.


Penso ai numeri, ai miei numeri. Ogni tanto mi capita, per attorcigliare a un filo logico i miei eventi. Torno indietro col tempo e mi pare di aver vissuto mille vite da quanto alcuni ricordi son lontani e non reversibili, come facendo un conto da ragioniera della memoria. 

Notavo sere fa - in una valutazione leggera, oggettiva, senza superstizione - una mia particolare affezione agli "anni pari". Poi ripensandoci bene, è nei dispari che ogni volta è avvenuto l'incontro. 
Nei pari ero serena da me, con me stessa decidevo, per me stessa partivo. 
Nei dispari, paradossalmente, eravamo in due.

Negli anni dispari mi sono innamorata, e negli anni dispari lasciata.
Negli anni pari sono partita, negli anni pari ritornata. 
Il 5 mi ha fatto vincere, il 3 mi ha fatto trovare, il 7 mi ha messo alla prova, il 9 mi ha fatto decidere.
Il 4 mi ha abbracciato, il 6 mi ha fatto partire, l'8 mi ha riscoperto.
 
Nel mio soggiorno a Bordeaux, un amico della famiglia che mi ospitava era appassionato di numerologia, scienza a me allora sconosciuta.  Fu lui a spiegare a me, un po' scettica, che tutto parte dalla data di nascita. 
Nata il 29-11-1982,  2+9+1+1+1+9+8+2= 33, il mio numero è il 6.


Secondo me c'è una logica in tutti questi numeri. 
Secondo me, quando certi numeri ritornano, vincono.



***


E' passata qualche ora dalla pubblicazione del post qui sopra. 
Voglio aggiungere una cosa importante, appena appresa leggendo fino in fondo il link di Wikipedia. Perché anche alle lettere è associato un numero. 
E da qui scopro:

"F è l'equivalente numerico di 6 e rappresenta l'amore. Caratterizza persone dal cuore caldo, passionali e con la capacità di far stare meglio gli altri. Quando è la prima consonante in un nome, essa porta le vibrazioni di un individuo attaccato alla mamma. Nel suo aspetto negativo F può portare un senso di malinconia".

e allora, incuriosita leggo N, di Nina:

"N è l'equivalente numerico di 5 e rappresenta l'immaginazione".


Tout se tien, lo diciamo sempre.

21 commenti:

evelyne ha detto...

ed è così che scopro che il mio numero è il 4 e non l'8 come ho sempre pensato!! e mi ci ritrovo anche parecchio (il 4 è la Terra) acc.... pensare che per me tutto gira intorno all'8! ma, infondo, uno non è forse il multiplo dell'altro?? e se guardo il tuo elenco, il 4 corrisponde ancora, sono nella posizione giusta :-P
mi piacciono i tuoi post riflessivi, pieni di ricordi e di immagini...

artemisia comina ha detto...

dovunuque io vada, è sempre il terzo piano. c'è sicuramente un perché.

quanto agli iris viola, quelli con le orecchie - lingue vellutate, morbide, profumate, viventi, carezzevoli, languide, con il cuore piumato e cigliato lampeggiante di giallo, sono tra i mei fiori dell'infanzia, onde azzurrine che segnavano il viale ombroso del giardino con un'opulenza che nessuno doveva pagare, prodiga, generosa, per la quale non bastava nessuna riconoscenza.

nina ha detto...

eve,
siamo "numere pare" però questo è sicuro :)
a volte li devo arginare mi sa questi post di ricordi e riflessioni. col timpore di perdersi di non farsi più capire. Baci, terrena eve

artemisia,
bello capitare sempre al terzo piano. quando scopri il perché, dimmelo ti prego.
e per gli iris, non sai a quante cose sono legati e li lego tutt'ora anche io. da piccina sovrastavano l'orto sotto casa ora lo contornano, li colgo e li regalo, me li regalo. e ora si sono arricchiti di tanto senso in più, un giorno ve lo racconterò.
amo la descrizione che ne dai.

papavero di campo ha detto...

anch'io faccio giochini coi numeri (c'è qualcuno che non ne fa?!)
la numerologia vecchia fisima degli umani, anche freud anche jung, annosissima antichissima mania, un calmieramento dell'ansia attraverso un tratto ossessivo,un anelito al controllo per fugare una paura..
il mio numero ex data di nascita è il 3, ma tutto a volte mi va di ricondurre ad un numero, anche se sono su un bus e conto quante lettere ha quella parolina della pubblicità che s'impone alla mia vista..

così cara collega di segno, tu sagitta io leoncina, il fuoco sappiamo cos'è, la sua fiammata il guizzo il bisogno dell'aria perché arda e della terra perché sopra vi possa soffiare, e la temibilità dell'acqua suo antidoto e suo opposto..

gli iris viola, ah come li descrive quella penna dell'artemisia che c'è di meglio? descrizione teneramente calzata al mio stesso ricordo, aggiungo l'immagine degli iris a terra, perché sono fragilissimi, dopo i colpi della pioggia, quel loro schierarsi senza più nerbo come a dire ti piaccio sempre? anche così? e mia sollecita risposta: sìì mi piacete comunque e sempre anche accasciati al suolo, offerenti e votivi della seta più impalpabile e dei colori più sinuosi

un ossimoro
malinconia vitale
la traccia d'iris

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quando il mio feed reader mi ha segnalato un tuo nuovo post sapevo che mi avrebbe aspettato un disegno di iris!

Scopro quindi che il mio numero è il tre. E questo spiega tante, ma tante cose.

Un bacio
Alex

a.o. ha detto...

quando non sai se sei nata un giorno dispari o quello successivo (ovvero pari) - e non c'è verso di accertarlo perché dopo 37 anni ognuno continua a dir la sua - le cose si complicano.
perciò io sono sempre in mezzo tra pari e dispari e tra tutto quello che ne consegue.
ho però calcolato che sommando le due cifre di entrambi i giorni papabili, viene fuori comunque un numero dispari... ed io, effettivamente, mi sento molto più dispari che pari.

ADORO QUESTO POST!
grazie ninanumerica :D

Francesca ha detto...

dolci mie care.

papavero,
è vero, difficile tenersi lontano dai numeri, vecchia fisima la mia trovare ragioni sul susseguirsi di numerini su un targa d'auto, o guardare l'orologio sempre a numeri uguali, alle 3.33, alle 12.12 e così via. Fatto sta.
Fatto sta che quando poi i numeri li leghi alla tua di vita, quando diventano così permeati degli eventi a te più cari cruciali, non si riesce proprio a esserne indifferenti.
quello che tu dici noi fuochi e la temibilità dell'acqua suo antidoto e suo opposto, mi fa pensare.
..uff quanti quanti rimandi mi dai ogni volta!
un bacio fuocherella. gli iris come scrivevo , ne ho scritto. per un concorso, sabato pomeriggio. Ve lo riacconterò. E pensare che ne scrivevo mentre la stessa Alex fotografava un iris, e a voi rimanda ai tempi dell'infanzia, e Anonimo era sicuro che ne avessi tratto un mio segno, insomma pare che il fil rouge non esista più. da oggi in poi lo si dovrebbe chiamare fleur violet.

alex,
come dicevo a papavero qui sopra, c'è un qualcosa che ci lega tutte ormai, una telepatia color lillà. Siete in tante ad essere 3, voi numeri perfetti. :) un bacio a te, cara fiorista mia.

a.o., parli di fiori, e spunta l'aiuola...ma va?? :D e ti pareva che non si sa quando sei nata...sei l'archetipo del dualismo tu. Intanto però sei dispara, e mi piacerebbe saper perché così ti senti! un bacio aiuoletta, e grazie..*

Elena Bruno ha detto...

Divertente divertente, sto facendo le "somme" e le "lettere" a tutti!!! Mi sembra di tornar ragazzina, avevo dei ritagli di giornale nel diario di scuola ... e tutti mi chiedevano di leggere i loro riferimenti :-)
ps. Ti dedico l'antipastino arruffato ... niente di più indicato per una stropiccianime!

simona ha detto...

...per caso oggi ho un accendino lilla e per caso fra i miei post c'è la foto degli iris del giardino al lago e poi per caso il mio numero da sempre è il 6 (ma 7 se guardo solo la data)- ammiro il 5 e guardo con sospetto il 9 ...così vicino alla meta. l'uno è tenerezza acerba e forza vigorosa insieme; il 2 neutralizzante, il 3 evocativo, il 4 familiar...scusa mi sto lasciando prendere la mano...cmq ...bello conoscerti!

Francesca ha detto...

two, ahah siete proprio delle monelle arruffate!! un bacio, che bello una ricetta dedicata!! ancora ancora!

simona, il caso allora non è ...dato che nella tua professione leggo "pioggia incantata"...che per me, forse scoprirai col tempo o leggendo semplicemente le tag del mio blog, ha valore vicino all'assoluto.

baci,
f.

Caty ha detto...

cara Nina ..come faccio ad essere un tre se son nata pari? diciamo che il discorso sul pari e dispari ha spesso corroso i miei pensieri e a quanto leggo non solo me...
come ora che alla tua domanda dovevo risponder qui o li? mi tocca un altro pari o dispari...

Caty ha detto...

p.s. ( tanto non si consuma inchiostro) , la risposta l ho messa sotto la domanda ( ma sarò normale a parlare così ) un abbraccio come quelli meravigliosi dei tuoi dipinti

Simplement ... ha detto...

Bonsoir Nina,
Ravie de te découvrir aussi !
Ton blog est délicieux ... comme certains croissants que l'on trouve à Paris (rire) ...
Buona serata ...
Marie-Ange

Maite_lacucinadicalycanthus ha detto...

gli iris sono fiori maschi per me, e pieni di ricordi, o meglio di un ricordo solo in tanti numeri.

artemisia comina ha detto...

aggiungo, aggiungo, che guardando meglio nell'immagine che ho degli iris, ci guardiamo negli occhi, io sono alta come loro. per questo nessun fiore, poi, mai. quanti anni avevo? diciamo tre, elettivamente? guancia contro guancia, occhi marroni dentro occhi gialli, ciglia contro ciglia, loro potentemente viola, io chissà, piccolo pallore umano.

i numeri, poi, per me volano. appena uno tenta di poggiarsi sul dorso della mano, ecco che già una folata di vento lo porta via e lo mescola a tutti gli altri; se penso un numero, la mia bocca ne dice un altro.

Valentina Luberto ha detto...

Il tuo numero non è il 6 ;) io di numerologia ne so qualcosina, quel numero che tu pensi sia il tuo numero è il numero del tuo cammino. Il cammino in 6 è un cammino impegnativo, il 6 è il numero del sacrificio, dell'arte, della spiritualità, rappresenta la tua sfida, quella che devi affrontare quotidianamente per riuscire a rafforzarlo e mantenerlo. mandami una mail con nome e cognome e ti dico che nulero sei relammente ;) Un bacio

Valentina Luberto ha detto...

oddio che ho scritto :D "che numero sei realmente" hihihi

Valentina Luberto ha detto...

Ecco i tuoi numeri:

IO PROFONDO: 1

REALIZZAZIONE: 4

PERSONALITA’: 5

CAMMINO: 6


ECCESSO: 1 – 3 – 9

DIFETTO: 2 – 6

EQUILIBRIO: 5

KARMA: 4 – 7 – 8


Il tuo numero è l’1, l’1 è il numero dell’io, della consapevolezza di sé, della fiducia in sé stessi, tu ne hai molta, anche se con il 9 in eccesso (il 9 rappresenta gli altri), tieni anche molto in conto il parere ed il giudizio altrui, senti responsabilità verso gli altri, per cui, tendi a voler dare un’immagine di te quanto più corretta possibile, attenzione, però, perché hai un eccesso anche in 1 (l’io), questo potrebbe farti peccare di presunzione. Hai una realizzazione in 4, il 4 è la razionalità, l’ordine, l’organizzazione, questi sono aspetti a cui tendi e che cerchi di perseguire, nonostante ti costino tanta fatica perché, in verità, per te il 4 è Karma (i numeri karma sono quei numeri che non sono presenti nella tua tabella numerologica), oltre al 4 ti mancano anche il 7 che è l’azione e l’8 che è il lavoro, la realizzazione professionale; questo potrebbe significare che hai moltissime idee, ma, mancandoti l’organizzazione e la responsabilità (4), a volte non riesci a metterne a frutto nessuna (7 e 8) o, quantomeno, ne metti a frutto meno di quello che potresti. La tua personalità è 5, il 5 sono i 5 sensi, la curiosità, la sessualità, questo tipo di personalità è quella che ti porta a d avere passione per i viaggi, una personalità 5 è quella che, trovandosi in un posto, deve esperire tutto, deve immergersi negli usi e costumi del luogo in cui si trova. Il 5 potrebbe portarti a distrarti dalle cose importanti della vita, però, nel tuo caso tu lo hai in equilibrio, quindi, di questo numero, trai sicuramente più vantaggio che svantaggio. In eccesso hai anche il 3, il 3 riguarda la comunicazione, la parola, tendi ad essere logorroica, spesso eccedi nella comunicazione, molto spesso racconti di te, cerchi di far capire agli altri come sei, questa tendenza è data dal tuo essere 1, dall’1 in eccesso e dal 9 in eccesso, in particolare, il 9 tende a fortificare l’immagine di te, cerchi anche negli altri di affermare e scoprire te stessa.
Infine, parliamo dei tuoi numeri in difetto :2 (la coppia), 6 (sacrificio, altruismo, spiritualità, arte)
Per quanto riguarda il 2, il difetto significa che tendi, con fatica, a costruire la coppia, un po’ perché il tuo eccesso ed il tuo essere 1 ti portano ad avere grosse aspettative, un po’ perché, questi stessi numeri possono tendere a farti concentrare di più sulle tue esigenze e su te stessa; molto bene, solitamente, dovrebbe andare la sfera sessuale e dell’affettività, questo per il tuo equilibrio e personalità 5: in ogni caso, la realizzazione del tuo cammino in 6, che ti insegnerà sacrificio ed altruismo, ti aiuterà a realizzare al meglio anche la sfera affettiva. Il difetto in 6, invece, rappresenta la tua sfida, hai anche un cammino in sei che quell1 in eccesso ostacola, succederà, però, che conquistando il 6 riuscirai a vedere gli altri (9), non solo come ulteriori conferme della tua personalità, ma come “altro di cui prendersi cura”, imparerai la pazienza e l’altruismo e questo stempererà quella tendenza alla troppa concentrazione tu te stessa in cui rischi di incappare dato il tuo io profondo ed il tuo eccesso in 1.
Ecco, questa è la tua tabella numerologica, spero di essere stata esauriente :)
Un abbraccio

ps: i numeri possono sempre essere smussati durante la vita, queste sono solo delle indicazioni generali, poi mi dirai, quanto ti rispecchi in questa analisi.

Francesca ha detto...

Naimablu cara,
dunque dunque dunque.
chi non mi conosce e si trova a leggere la tua interpretazione, avrebbe da censurare perche alcune cose son davvero mie!

in particolare;
-tieni anche molto in conto il parere ed il giudizio altrui, senti responsabilità verso gli altri, per cui, tendi a voler dare un’immagine di te quanto più corretta possibile;
- manca l’organizzazione e la responsabilità (4)
(ma per questo ci stiamo lavorando su...;) sarà opera del 6??) :D
- La tua personalità è 5, il 5 sono i 5 sensi, la curiosità, che ti porta a d avere passione per i viaggi;
-cammino in 6, che ti insegnerà sacrificio ed altruismo, ti aiuterà a realizzare al meglio anche la sfera affettiva, (cosa che penso si verificherà perché è da poco che sta avvenendo..)
- tendi, con fatica, a costruire la coppia, un po’ perché il tuo eccesso ed il tuo essere 1 ti portano ad avere grosse aspettative, un po’ perché, questi stessi numeri possono tendere a farti concentrare di più sulle tue esigenze e su te stessa.

Poi mi dovrai spiegare, l'arte della numerologia, dato che a quanto pare è moooolto più complessa di quel che facevano apparire!
grazie. sul serio, è divertente conoscere qusti "punti di vista", seppur non influenti sulle scelte, com'è giusto che sia.

un abbraccio, di nuovo.
f.

Francesca ha detto...

Caty, a presto in onda video su video grazie a te ;)

Marie ange, bienvenue! vive les croissant!! mmm je sens arriver le parfum...;) biz et à plus!

Maite, e per me fiori fluviali pensa tu. Potremmo fare una prosopopea con queste macchie violette come protagonisti di ricordi.

Artemisia, " se penso un numero, la mia bocca ne dice un altro". E' così anche per me, piccola Iris cresciuta.

Valentina Luberto ha detto...

i numeri van presi per quello che sono, un gioco o una flebile indicazione da interpretare in modo costruttivo ;)
Un abbraccio a te

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...