27.12.08

Oltremare






L’amore che parla di sé in un bello sguardo
La percezione in cui mi perdo
e l’oltre mare di un assurdo

L'amore che arriva con movenze lente
qui sotto gli occhi della gente,
mi parla con voce tremante

Illudendo, lusingando
Incantando e come danzando
afferra le mani

Affrettando, ansimando, provocando
e tutto abbreviando, come adorando

Ti amo tanto e ti sento arrossendo
e impallidendo
quasi morendo, sì

L’amore che trafigge me, lascia che dica
Non so cos’è, non lo so mica
Ma credo in te dolce nemica.



(Paolo Conte - "L'amore che")


11 commenti:

Rossana ha detto...

Mmmh. Sospiro forte.
Amo quella canzone.

Fastidiosa ha detto...

Vai vai
tanto non è l'amore che va via
Vai vai
l'amore resta sveglio
anche se è tardi e piove...

Capossela

un abbraccio L.

Romy ha detto...

Non conoscevo questa bella canzone di Conte, ma grazie a te ho tutta l'intenzione di cercarla e di ascoltarla...come sono sognanti, evocative, struggenti queste parole ! Un bacione

Anonimo ha detto...

Rossana cara, che bello che la conoscevi già! io appena letta mi ha tramortito come una poesia della merini...

Fastidiosa, "vai vai" ora me l'ho scritta. grazie, come sempre d'altronde...

Romy. vero lo penso anche io. un bacio a te,a fine anno...


Nina lontana.

Elena Bruno ha detto...

non la conoscevo devo rimediare ...
Auguri sinceri per uno strepitoso 2009!

Rossana ha detto...

Nina *mia*,
passo di qui ogni giorno a cercarti.
Dimmi dove sei, che ti allungo un bacio.

Anonimo ha detto...

twostella, auguri anche a te stella.

rossanacara, tornerò presto fidati.
dove sono ora nn riesco a dare adito a immagine e pensieri miei, in quelle ore in cui mi separo da tutto, e nina prende spazio.

sono dove il cielo è blu ma mi manca tanto il mio, dove c'è il mare.

a prestissimo, promesso.

Rossana ha detto...

Ti aspetto.

papavero di campo ha detto...

nina ninetta
francesca,
per te amorevole fanciulla
l'augurio di buona vita nel 2009!

e un haiku in dedica:

pensieri sparsi
papaveri oltremare
in altri luoghi

(haiku del 28 ottobre 2007)

a.o. ha detto...

nina è al faro, lo so.

Anonimo ha detto...

a.o.,
lo stavo proprio guardando, il candese tuo-mio faro.

vorrei non sai quanto essere lì. anzi lo sai.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...