
Perchè, nel tiraemolla, dubbiocertezza, facciononlofaccio, alla fine ha detto che si sarebbe buttata.
Ha deciso di aprire i battenti, quelli suoi di cuore di carta, il sipario di questo circo silenzioso.
E i personaggi dentro son belli che emozionati, sparlottano tra loro e si vestono a festa.
Ho una piccola scatola piena di cartoline fatte da me.
Accade che ne accumulo da anni, ognuna pare un pezzo di cuore.
Accade che pensavo fosse uno scrigno solo mio, ma voci diverse, che mi conoscono o che m'incontrano per la prima volta o che fan giravolte con Nina, lo trattano come la scatolina di Amélie, come se ci fossero i loro ricordi dentro, inaspettati.
Accade che pensavo fosse uno scrigno solo mio, ma voci diverse, che mi conoscono o che m'incontrano per la prima volta o che fan giravolte con Nina, lo trattano come la scatolina di Amélie, come se ci fossero i loro ricordi dentro, inaspettati.
Allora non sono solo miei. Come un linguaggio comune, forse è una carezza di realtà sussurrata, un messaggio che sappiamo leggere ma non dire, scarabocchi lasciati su una tovaglia di carta con dentro tutta l'intensità del mentre aspettavi (io aspettavo te, tu aspettavi lei, o te stesso e basta). Promemoria per il cuore o traduzioni a sentimenti intraducibili.
Nell'istinto li fermo come messaggio in bottiglia da abbandonare al mare, che lo porta sempre a destinazione, anche se la meta dovesse semplicemente ritornare a noi.
Un pò finiscono tra cornici, un po' nel blog, un po' rimangono nei limiti della pagina di taccuino, un pò nei racconti nel cassetto.
Ma in realtà, come scriveva qualcuno, fanno tutti parte di un enorme lenzuolo bianco, gigante come l'oceano.
La mia festa d'ora in poi sarà stendere questa coperta di mare, mettere in fila le mie conchiglie, disporre barchette spiegate vicino a un porticciolo da cui partire.
Oggi arrivano a riva Le CartoNine, affluente blog-gallery ninesco in cui potrete vedere parte dello scrigno, sempre in crescita, e spero sempre più multiforme.
Da lì, a partire dal 20 giugno sarà possibile ordinare i disegni di Nina, e, per festeggiare assieme, da oggi fino mezzanotte del 18 giugno è aperto a tutti (blogger e non) il primo Contest di Nina!
Come si partecipa?
Raccogliete la conchiglia-logo quassù e fatela vostra, condividetela, linkatela come volete a questo post! Poi, sempre qui, lasciate un messaggio, un commento, una sensazione, una storia, un'impressione su chi è Nina per voi, e magari se c'è qualcosa che desiderate aver firmato a nome Nina. Insomma quel che vi passa per il cuore e per la fantasia!
Da questi segni lasciati estrarrò due nomi, che riceveranno a casa un piccolo scrigno delle prime 10 CartoNine naviganti.
Allora, ci state? Che ne dite, Giuria? (Nina s'è tuffata, cara madrina)
Nel mentre, un abbraccio lungo un cerchio e auguri, in tutti i sensi, a noi.
Nina

"Utopia non è un luogo dello spazio ma un luogo del tempo. Non è l’isola ideale che non esiste; è invece la freccia lanciata verso il limite del possibile." (Ipazia)
48 commenti:
Che bello sono il primo. Io ce l'ho già qualcosa firmato nina, lo sento bene quando nuoto.
Hai aperto la porta di questa stanza meravigliosa, le tue Cartonine sulle pareti. Felice io. Mi accomodo sul divano e ammiro.
Brava nina, brava.
Fuoco sospeso è la mia preferita, io faccio collezione di Vesuvi, e mi immagino sia un Vesuvio.
Se ho capito bene devo condividerla sul blog?
P.S:
Le cartonine sono bellissime!!!
che bel regalo questo:
ora i tuoi sogni possono viaggiare
con_chi_gli_è amico
e con i suoi
Ho messo la conchiglia come banner nella sidebar, spero vada bene.
Un bacione
ciao Nina! che bella sorpresa! Ti ho appena scritto per ordinare un po' di cartoline, anche se uno dei miei disegni preferiti non c'è ancora (http://3.bp.blogspot.com/_VaJ9vCwmBDo/SlH3_u4lx7I/AAAAAAAAAqI/RQooLrnN-nw/s400/ombrellomare+copia.jpg). Partecipo subito al contest, chissà magari ho fortuna e le cartoline mi capitano in sorte!
Mi piace tanto questo angolino di mare dove vengo ad ascoltare le onde di nascosto quando ho voglia!
A presto! Silvia
PS: mi fa piacere mettere la tua conchiglietta sul blog, lo renderà più bello!
PS: dimenticavo! Auguri per il compleanno di Nina!
Nina vento in poppa alla Grande Impresa!
alla navigazione dei tuoi pensieri intimi!
come un bucato steso al sole e all'aria profumato di sapone all'iris i tuoi disegni si mostrano al mondo e sventolano e intendono farsi vedere farsi toccare e farsi pensare!
stanno bene all'aria svelati e rivelati, disposti ad arrivare fin nei più reconditi rifugi, nelle case amiche, sui tavoli di studio o di cucina, sulle librerie,
in bella mostra di sé e di te!
i miei auguri ai tuoi viaggi al ritmo delle onde che abbracciano la tua barchetta e la fanno scivolare sulla superficie infinita del mar dei desideri!
HAIKU DI COMPLEANNO:
con mani e cuore
e occhi e sospiri e passi
Nina è Francesca
da papavero&laura
Che bella scoperta questo blog!Auguri!!!Elena
no... nina è una, e unica.
condivido.
abbracci*
ciao Nina, splendido quel guscio di amore (10 ), io lo leggo così....
Carola
La raccolta delle conchiglie dopo la mareggiata mi ha portato lontano, molto lontano da qui, altri spazi, altri cieli e altri silenzi. Nostalgia di fermarsi e oggi essere altro.
Miralda
piesse: buon compleanno, i disegni sono emozionanti.
Alla mia stropiccia anime, tanti auguri!
Nina è primavera, instilla il germe dei pensieri, porta fiori e frutti da ammirare e custodire.
:-) Come avrai capito cio' che ho pubblicato ieri è nato rimbalzando tra disegni, parole, buoni sentimenti, poesia e foto ...
Baci
Ogni volta che leggo il tuo blog mi torna in mente quella frase di Gibran: Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa.
Appena ho un attimo cerco di capire dove piazzare la conchiglia!
fili di gioia
i sorrisi scoppiano
incontenibili
è per te
venuto fuori incontenibile!
Ancora non ce l'ho un posto adatto, a parte il mio cuore, per la conchiglietta delle cartonine... ma forse è il cuore il posto più adatto.
ho incontrato Francesca da poco, ma Nina la conosco da tempo. Nina viaggia quando sono ferma e si riposa quando viaggio, rimanendo in silenzio ad ascoltare il suono delle cose.
tanti auguri di cuore
Nina, grazie di condividere con noi i tuoi segni dell'anima!!! Vado a mettere la tua "conchiglia" sul mio blog. Un augurio di buona vita.
conchiglie! (la conchigliofila conchigliomane sbrilluccica).
ecco qui
http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.com/2010/06/cartonina.html
Tu conosci Paul&Nina? Un cartone animato della mia infanzia che io amavo alla follia.
Paul&Nina si tuffavano in un magico tunnel e arrivavano nel Paese delle meraviglie, un luogo parallelo che era il "fantastico mondo di Paul&Nina".
La prima volta che sono arrivata qui mi sono ritrovata in un piccolo delizioso angolo di mondo. C'è l'aria fresca che profuma di salsedine, c'è la sabbia tiepida sotto i piedi, ci sono le conchiglie da raccogliere e le tue immagini sono le cartoNine che porto a casa da questo viaggio fantastico.
Buon compleanno.
(però, non vale... la parola di verifica CHAPPI mi guasta l'atmosfera...)
Bella questa scia d'associazione cartoon :)
Se dovessi dire, a me Nina ricorda tanto Maisha, di Galaxy Express 999: eterea e fuori dai confini, una scia che viaggia da qui a lì in un tessere incessante.
Ed anche ciò che non c'è più, ritorna a poco a poco più vicino... Che Nina possa essere, anagrammando, aNni e giorni e mesi ancora di emozioni!
non sono la 'giudicia' ma posso dire la mia?
Voto Giovanni.
Mi sono commossa.
"una cosa bella dura per sempre"
John Keats
...mi sembra di non trovare le giuste parole ma il bloganno è oggi
e quindi eccomi gli auguri a portare !^-^
Cos'è Nina ?Nina è un'emozione , è un incontro inaspettato ed improvviso che diviene ogni giorno nuovo e scompone i pensieri , i sogni , i desideri , in segni ,in tratti che escono dal cuore e finiscono tra le nuvole ...anima gemella dall'altra parte della terra..
ninì, io son qui, lo sai
;-)
N on so chi sei, ma t'
I mmagino come perla
N el cuore della conchiglia
A scoltare il mare.
Cristina
Nina è onda che si infrange su spiagge sempre diverse, in mille forme e colori: porta con sé sole, vento, pioggia, tempesta. Giornate calde e spensierate d'estate, buie e burrascose d'inverno. Pensieri di solitudine o condivisione. È come le onde della nostra anima tormentata. A tratti felice, a tratti combattuta, incerta, dubbiosa. È uno specchio fedele di ciò che sento, di quello che mi tormenta ma mi rende felice.
profumo di mare, di vento,
suoni d'acqua, di conchiglie
visi felici di bimbi,
mani che fanno castelli
di sabbia...
auguri nina, francesca, amica, sorella
Non so che scegliere!! Nina le tue immagini mi lasciano sospesa...auguri per questo duecompleanno! fede
Un augurio di cuore a te cara nina!
...granelli di sabbia che scivolano velocemente dalle mani per raggiungere altri granelli di sabbia bagnati dalle onde del mare...
...onde del mare che si infrangono sulla battigia per poi ritornare nel loro vasto mare...
...mare pieno di gocce di pioggia che cadono ad una ad una sul corpo e il viso e non sapere più se son gocce di pioggia,di pianto o di sorriso...
...vento, pioggia, mare, aria, nuvole, sole, suono, profumo,fiore e colore...
...tu sei tutto questo per il mio sentore...
Un bacio
Guardandole mi è venuta in mente una frase di Withman "È solo uno schizzo, dopo tutto, pochi tocchi rudimentali qui e là, che non
esauriscono il tema ma si limitano a mostrare quel che potrebbe diventare.
Talora mi viene da pensare che le stesse Foglie non siano che la stessa cosa:
un passaggio verso qualcosa, piuttosto che un oggetto concluso in se stesso..."
Ci pensavo da ieri..e finalmente l'ho trovata..
e mi pare sia perfetta..
Clelia
Ciao Nina!
Che coincidenza piacevole: per la prima volta sono arrivata al tuo blog tramite il mio (nuovo nuovissimo) blog e trovo che hai un bellissimo logo-conchiglia da regalarmi e da aggiungere alla mia pagina. Grazie!
Le cartoline sono poetiche e belle, come sempre (difficile sceglier, ma potrei quasi dire che il violinista e le cravatte sono le mie preferite!
Un abbraccio, corro ad aggiungere il tuo logo.
PS: altra coincidenza, quel Nina nel nome dei nostri blog (Nina per me è la mia cagnolina...)
Ogni incrostata conchiglia che sta
In quella grotta in cui ci siamo amati
Ha la sua propria particolarità.
Una dell'anima nostra ha la porpora
Che ha succhiato nel sangue ai nostri cuori
Quando io brucio e tu a quel fuoco ardi;
Un'altra imita te nei tuoi languori
E nei pallori tuoi di quando, stanca,
Ce l'hai con me perché ho gli occhi beffardi.
Questa fa specchio a come in te s'avvolge
La grazia del tuo orecchio, un'altra invece
Alla tenera e corta nuca rosa;
Ma una sola, fra tutte, mi sconvolge.
paul verlaine
M'hanno portato una conchiglia
Dentro le canta un mar di mappa
Il cuore
mi si riempie d' acqua
con pesciolini
d' ombra e d'argento
M' hanno portato una conchiglia
garcia lorca
Sul chiuso quaderno
di vati famosi,
dal musco materno
lontana riposi,
riposi marmòrea
dell’onde già figlia,
ritorta conchiglia.
Occulta nel fondo
d'un antro marino,
del giovane mondo
vedesti il mattino;
vagavi co’ nàutili,
co’ mùrici a schiera,
e l’uomo non era.
........
giacomo zanella
O conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli
Quasimodo traduce i greci.
Che bello che tu ci apra anche il tuo scrigno segreto, dopo che ogni giorno con i tuoi segni e disegni ci apri il tuo cuore...
Il mio "folletto ha trovato casa" rimarrà sempre appeso... era stato un gesto talmente gentile!
baci L.
xhe fortuna trovarti ora.
mi piacciono molto i tuoi disegni!
complimenti!
ma tu guarda... come ti ho già detto era da tantissimo tempo che non passavo a trovarti e sentivo qualcosa di strano... un prurito sotto a un piede, un orecchio che bisbiglia, un gatto che sbadiglia, un'occhiata allo specchio.... ed eccoti qua con questa grande novità! (che guarda un po' scade proprio il giorno del mio compleanno.... ma io ne ho già una di cartoNina.... così personale che è unica! ;-))
auguri per la nuova avventura e per il terzo anno che inizia!
io ci sono sempre.
Anche se arrivo un po' in ritardo.
sei unica.
Consumo segni e parole.
In questo periodo c'è Nina nel menù, che segna e parla anche per me...
http://www.flickr.com/proseccoecruzcampo/4703599245/
Auguri di cuore per i tuoi due anni di blog.
la conchiglia che hai disegnato è molto bella,
Appena rimetto in ordine comidademama la metto anche io
l'idea di questa cartonina stanza è fantastica.
nina è qualcosa che non ha bisogno di dare o ricevere presentazioni,nè etichette...un posto sospeso per me dove venire ogni tanto a sbirciare, e ora ancora di più a gustare con gli occhi le cartonine:Dciao bella...
Per me Nina tu sei come una farfalla, perchè arrivi silenziosa ma è difficile che tu passi inosservata.
Il tuo battito d'ali è un conforto. Un battito che riesci a tramutare in tratto.
Che mi fa venire i brividi, come "Rincuorami".
Ecco, chi è Nina per me, un emozione ;)
per 30 conchiglie c'è chi ha tradito un amico che era più che un santo... ;-)
Posta un commento